Sie sind vermutlich noch nicht im Forum angemeldet - Klicken Sie hier um sich kostenlos anzumelden Impressum 
Sie können sich hier anmelden
Dieses Thema hat 77 Antworten
und wurde 3.852 mal aufgerufen
 Segnalazioni di bug e suggerimenti
Seiten 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6
Bussinchen Offline




Beiträge: 90

19.09.2010 21:16
#31 RE: Icona giocatore sul Server di Gioco... Thread geschlossen

Esattamente questo desiderio, l'avevo già espresso a dicembre 2009:
Genau diesen Wunsch hatte ich schon mal im Dezember 2009 geäußert:

vedi/siehe topic-threaded.php?forum=16&threaded=1&id=200&message=9858162
respettivamente/bzw. Wünsche für die Version 3.1 (2):

Zitat von Bussinchen in tedesco nel filo Wünsche für die Version 3.1 (2), 12.12.2009 16:21
Wie wäre es, wenn man in das Nachrichtenfenster unter dem Reiter "Spielserver" bei den auf dem Gameserver eingeloggten und zum Mitspielen bereiten Spielern neben der Flagge noch anzeigen würde, wie der Online-Status der jeweiligen Mitspieler und potentiellen Mitspieler wirklich ist? Vgl. z.B. Skype, wo es die Anzeige gibt, ob jemand am Rechner sitzt (grüner Haken) oder vielmehr abwesend (gelbes Symbol) oder beschäftigt (rotes Minuszeichen) ist. Wäre so was implementierbar?
(Schön wäre das schon, aber das hat keine hohe Priorität.)



Non traduco questo in italiano, dato che la mia idea è esattamente quella di GioRock.
Ich übersetze das jetzt nicht ins Italienische, weil meine Idee im Prinzip genau dieselbe ist wie die von GioRock.

GioRock Offline




Beiträge: 555

22.09.2010 22:18
#32 Tips of the day... Thread geschlossen

Visto la complessità che stà raggiungendo il programma Scrabble3D man mano che si aggiungono opzioni nella varie lingue per adattarlo il più possibile ai regolamenti internazionali, a mio avviso è assolutamente necessario dotarlo di una finestra con i Tips of the day (suggerimenti giornalieri) da visualizzarsi almeno una volta ad ogni avvio, agevolandone e velocizzandone in questo modo la comprensione del suo utilizzo...

Come al solito il mio vuole essere un suggerimento da tenere a mente per le prossime versioni di aggiornamento che usciranno...


Da in Scrabble3D immer mehr Funktionen für verschiedene Sprachen eingebaut werden, um es möglichst weitgehend an die internationalen Regeln anzupassen, hat das Programm mittlerweile eine hohe Komplexität erreicht. Daher ist es meiner Meinung nach absolut notwendig, ein Fenster mit dem Iipp des Tages einzubauen. Das sollte dann mindestens einmal bei jedem Start angezeigt werden, um auf diese Weise das Erlernen der Programmbedienung zu unterstützen und zu beschleunigen.

Wie immer will ich nur, dass dieser Vorschlag für kommende Programmupdates im Auge behalten wird...

Gero Offline




Beiträge: 2.747

24.09.2010 06:14
#33 RE: Tips of the day... Thread geschlossen

D'accordo!

Penso che una finestra con i "Tips of the day" sia una buona idea specialmente per i principianti.

Gleicher Meinung!
Denk mal, dass ein (Popup-)Fenster "Tipp des Tages" eine feine Sache besonders für Anfänger wäre.


Download: Geros Superdic, was sonst! | Discussion: Forum | News: Twitter | ... und im übrigen bin ich der Meinung, dass Wordfinder beim online-Spiel pfui sind!

Bussinchen Offline




Beiträge: 90

24.09.2010 11:16
#34 RE: Tips of the day... Thread geschlossen

Anche se significa molto lavoro con le traduzioni in altre lingue per i file lang, non preoccupparti riguardo a me, Scotty - semmai nel futuro vuoi implementare una tale funzione nel programma. In ogni caso io ci sono! E penso che sia un'ottimo suggerimento!
Qui nel forum ho già cominciato a pubblicare dei suggerimenti quotidiani (ma per mancanza di tempo fin'ora solamente in tedesco e francese), il che può essere considerato come una specie di "esercizio preparativo" per la futura funzione del programma.

---------------------------------

Auch wenn das relativ viel Übersetzungsaufwand für die lang-Dateien bedeutet, da mach dir - falls du auf Sicht so eine Tipp-des-Tages-Funktion implementierst - mal keine Sorgen, Scotty, was mich betrifft. Ich bin auf jeden Fall dabei! Und ich finde den Vorschlag sehr gut!
Ich habe hier im Forum ja schon mal angefangen mit solchen Tipps des Tages (aber bis jetzt aus Zeitgründen nur auf Deutsch und Französisch), quasi als "Vorübung" für die spätere Funktion im Programm.

diodeldragone Offline




Beiträge: 114

13.10.2010 18:14
#35 RE: Dotazione supplementare di tempo / penalità (punti da sottrarre a fine partita) Thread geschlossen

Questa regola non è stata inventata dalla FIGS ma è stata mutuata dalle regole inglesi e statunitensi,se la memoria non mi inganna dovrebbe funzionare così anche in Francia.
Nei diversi paesi cambia solo il numero di minuti supplementari dopo il tempo regolamentare (da 1 a 5) ed il prezzo da pagare in termini di punteggio per ogni minuto acquistato.

Altra regola interesante è quella delle penalità di contestazione che però credo sia meno importantate in un gioco online dove è il programma stesso a controllare la validità delle parole giocate.



Zusätzliche Zeit / Strafe (Punkteabzug bei Spielende)

Diese Regel wurde nicht von der FIGS erfunden, sondern wurde von den englischen und US-amerikanischen Regeln entlehnt, und wenn ich mich recht erinnere, müsste diese Regel auch in Frankreich gelten.
Unterschiedlich in den verschiedenen Ländern sind nur die Anzahl der zusätzlichen Minuten nach der regulären Spielzeit (variiert von 1 bis 5 Minuten) und der Preis, der für jede erworbene Minute in Form von Punkteabzug zu zahlen ist.

Eine weitere interessante Regel ist die Strafe bei einer Anfechtung; allerdings glaube ich, dass dies bei einem Online-Spiel weniger wichtig ist, wo es ja das Programm ist, das selbst überprüft, ob die gelegten Wörter gültig sind.

diodeldragone


FIGS: Federazione Italiana Gioco Scrabble | Blog: Scrabblog | Regole di gioco: Regolamento ufficiale

Vektor Offline



Beiträge: 1.049

14.10.2010 12:39
#36 RE: Dotazione supplementare di tempo / penalità (punti da sottrarre a fine partita) Thread geschlossen

@diodeldragone:
Strafpunkte bei Zeitüberschreitung gibt es auch bei uns in Deutschland: 10 Punkte pro angebrochener Minute. Bei 10 Minuten Überschreitung hat man dann in jedem Fall verloren. Was meinst du mit "1 bis 5 Minuten"? Das habe ich nicht verstanden.

Die Vorgehensweise, wie Scottys Programm vorsieht (abgelaufene Zeit => automatisches Passen) fände ich auch für echte Turnierspiele interessant. Diese Regel ist konsequent und führt auch zu einer höheren Sicherheit bei der Zeitplanung.



Das Thema "Anfechtung" ist aus meiner Sicht der einzige wichtige Aspekt, der dem Programm dazu fehlt, dass man das Spiel nach offiziellen Regeln (Turnierspiel) wirklich perfekt üben kann.
Es ist ja kein Gesetz, dass der Computer-Schiri sich bei einem irregulären Zug automatisch meldet - und natürlich hat es nur einen Sinn gegen Spieler, denen man vertraut, dass sie keine Hilfsmittel einsetzen.

Aber wir wissen von Scotty, dass dieser Punkt, dessen Umsetzung wirklich grandios wäre, auch einen riesigen Programmieraufwand bedeuten würde




@diodeldragone:
Le penalità, cioè i punti da sottrarre dal punteggio finale dopo essersi avvalsi di tempo supplementario, esistono anche da noi in Germania: 10 punti per ciascun minuto o ciascuna frazione di minuto. E se un giocatore si avvale di 10 minuti supplementari, avrà ad ogni modo perso la partita. Cosa vuoi dire se dici "1 a 5 minuti"? Non l'ho capito.

La modalità applicata dal programma di Scotty, secondo me (tempo esaurito => passare automaticamente il turno) sarebbe interessante anche per le vere partite giocate in tornei. Questa regola è coerente e logica e risulta anche in un più gran affidamento riguardo alla pianificazione del tempo.

Il tema della "contestazione" è, dal mio punto di vista, l'unico aspetto importante che manca nel programma. Se la "contestazione" fosse implementata, ci si potrebbe allenare in un modo perfetto secondo le regole ufficiali applicate nei tornei.

Non è imperativo che il computer da arbitro segnali in modo automatico le mosse non valide - e naturalmente ha un senso solo se gli avversari sono persone di cui ci si può affidare nel senso che si può essere sicuri che non utilizzino degli aiuti inammissibili.

Ma d'altra parte sappiamo da Scotty che questo punto, la realizzazione del quale sarebbe veramente una cosa grandiosa, implica anche un impegno gigantesco nel campo della programmazione.

Bussinchen Offline




Beiträge: 90

14.10.2010 12:48
#37 RE: Dotazione supplementare di tempo / penalità (punti da sottrarre a fine partita) Thread geschlossen

Adesso sono a scuola e non ho la possiblità di tradurre íl post di Vektor. Lo farò stasera, abbiate quindi un po' di pazienza...

Ich bin jetzt gerade in der Schule und habe keine Möglichkeit, den Beitrag von Vektor zu übersetzen. Ich mache das heute Abend, habt daher bitte noch etwas Geduld!


GioRock Offline




Beiträge: 555

14.10.2010 20:18
#38 Regolamento Internazionale Italiano e sua implementazione... Thread geschlossen

Giocando ieri sera con diodeldragone, abbiamo fatto alcune valutazioni sull'applicazione del regolamento del programma rispetto a quello proposto in maniera ufficiale dalla FIGS, rendendoci conto che effettivamente per rendere un tantino più emozionante la disputa, sarebbe proprio opportuno applicare quasi tutti punti riportati nel REGNAZ...

Ora anch'io, come Vektor mi domando fino a che punto la disponibilità mostrata finora dal nostro Scotty può essere ulteriormente protratta per aggiungere anche queste regole basilari al già funzionale Scrabble3D...

Ad ogni modo, sono favorevole per una integrazione graduale nel tempo di tutti i regolamenti Internazionali supportati...

GIOROCK



Als ich gestern mit diodeldragone spielte, haben wir ausgewertet, was die im Programm umgesetzten Regeln im Vergleich zu den offiziellen Regeln der FIGS zu leisten vermögen (Bussinchen: ich habe hier frei übersetzt). Dabei sind wir zu dem Schluss gekommen, dass es den Wettkampf schon etwas spannender machen würde, wenn fast alle im REGNAZ aufgeführten Punkte umgesetzt würden.

Auch ich frage mich nun wie Vektor, wie weit unser Scotty, der bisher immer so entgegenkommend war, jetzt noch bereit wäre, diese Grundregeln in das schon jetzt so funktionstüchtige Scrabble3D auch noch einzubauen...

Jedenfalls würde ich auf Sicht für eine schrittweise Implementierung aller unterstützten internationalen Reglements plädieren...

GIOROCK

Bussinchen Offline




Beiträge: 90

15.10.2010 01:00
#39 RE: Dotazione supplementare di tempo / penalità (punti da sottrarre a fine partita) Thread geschlossen

Zusätzliche Zeit / Strafe (Punkteabzug bei Spielende)

Zitat von diodeldragone
Questa regola non è stata inventata dalla FIGS ma è stata mutuata dalle regole inglesi e statunitensi,se la memoria non mi inganna dovrebbe funzionare così anche in Francia.
Diese Regel wurde nicht von der FIGS erfunden, sondern wurde von den englischen und US-amerikanischen Regeln entlehnt, und wenn ich mich recht erinnere, müsste diese Regel auch in Frankreich gelten.



Ho letto ancora una volta il regolamento ufficiale della Federazione Internazionale dello Scrabble Francofono FISF, valido per i tornei. Nel paragrafo 7. La fin de partie / Fine della partita, pagina 4, si parla anche del tempo esaurito:

Temps épuisé: lorsqu’un joueur a épuisé son crédit-temps, il est obligé de passer systématiquement son tour, mais a toujours la possibilité de contester. Son adversaire joue normalement tant qu’il lui reste du temps et des lettres: [...]
Tempo esaurito: quando un giocatore ha esaurito la sua dotazione di tempo deve obbligatoriamente e sistamaticamente passare il turno, ma avrà sempre la possibilità di contestare. L'avversario invece continua a giocare in modo normale a patto che disponga ancora di tempo e di lettere: [...]

Non leggo niente sulla possiblità di aggiungere un tempo supplementario, né su una eventuale penalità per ciascun minuto supplementario. Quindi secondo quello che ho trovato io, questa regola non estiste nel gioco dello Scrabble francofono. Si gioca invece esattamente come è previsto nello Scrabble3D di Scotty.

Si veda il documento Word aggiunto qui sotto come attachment.



Ich habe noch einmal das offizielle Reglement des Internationalen Verbands für Französischsprachiges Scrabble FISF gelesen, das für Turnierspiele gilt. Im Abschnitt 7. La fin de partie / Spielende, Seite 4, ist die Rede von abgelaufener Zeit:

Temps épuisé: lorsqu’un joueur a épuisé son crédit-temps, il est obligé de passer systématiquement son tour, mais a toujours la possibilité de contester. Son adversaire joue normalement tant qu’il lui reste du temps et des lettres: [...]
Abgelaufene Zeit: Wenn ein Spieler seine Zeit verbraucht hat, muss er bei jedem weiteren Zug passen, aber er hat nach wie vor die Möglichkeit anzufechten. Der Gegner spielt normal weiter, solange er noch über Zeit und Buchstaben verfügt: [...]

Ich lese nichts darüber, dass man nach Ablauf der regulären Spielzeit noch zusätzliche Zeit hinzufügen kann, und auch nicht darüber, dass es deswegen zu einem Punkteabzug für jede zusätzliche Minute kommt. Nach dem zu urteilen, was ich lese, existiert diese Regel also nicht im französischsprachigen Scrabble. Es wird stattdessen genau so gespielt, wie es Scottys Scrabble3D vorsieht.

Siehe das unten angefügte Word-Dokument.

Dateianlage:
CSC_Reglement_v7.3_cd.doc
Vektor Offline



Beiträge: 1.049

15.10.2010 08:46
#40 RE: Dotazione supplementare di tempo / penalità (punti da sottrarre a fine partita) Thread geschlossen

Oh, das ist hochinteressant - und mir neu! Dann bin ich also nicht der Erste, der glaubt, dass man so auch turniermäßig spielen kann ;-)

Oh, ciò è veramente molto interessante - ed è una novità per me! Allora io non sono il primo a credere che si possa giocare così anche nei tornei!

Bussinchen Offline




Beiträge: 90

17.10.2010 12:27
#41 Tempo supplementare / penalità - Contestazione - Cambio secco Thread geschlossen

Importante!!!

Si vedano i post dal 17 ottobre 2010 nel filo tedesco / dieses Posting entspricht inhaltlich den Beiträgen vom 17. Oktober 2010, daher mache ich keine deutsche Übersetzung dieses Beitrags hier
Zeitkontrolle (che eventualmente si può leggere e capire con l'aiuto di Google Translation, anche se so che una traduzione automatica non può mai sostituire una buona traduzione fatta da un traduttore umano)


Ora il nostro carissimo Scotty è disposto ad implementare nel suo programma anche le regole ufficiali internazionali, affinchè lo Scrabble3D possa essere utilizzato come piattaforma per tornei online ufficiali.

Le tre regole da implementare prossimamente sono le seguenti:

* Dotazione di tempo supplementare con penalità per ciascun minuto (o frazione) supplementare (= punti da sottrarre dal punteggio finale)
* Contestazione di parole piazzate da parte dell'avversario umano (non dal computer)
* Cambio secco

Adesso Scotty vuole sapere quale opzione andrebbe programmata per prima. Secondo lui, il cambio secco è un'opzione relativamente facile che si può implementare in un modo abbastanza veloce. Il tempo supplementare e la contestazione invece sono delle cose per cui bisognerebbe più tempo, dato che sono più difficili da programmare.

Perciò Scotty vi fa questa domanda:
Cosa volete che programmi per prima tra le tre regole menzionate qui sopra?

Il nostro Babbo Natale deve organizzarsi per preparare i regali per gli appassionati dello Scrabble3D...

Carissimi saluti dalla vostra Bacinella appassionata

diodeldragone Offline




Beiträge: 114

17.10.2010 19:59
#42 RE: Dotazione supplementare di tempo / penalità (punti da sottrarre a fine partita) Thread geschlossen

@Vektor :
Se questa funzione di penalità esiste anche in Germania è un motivo in più per inserirla nello Scrabble3D,in Italia la FIGS ha deciso di dare una possibilità a chi finisce il tempo e di concedere 3 minuti supplementari che però costano 20 punti in meno per ogni minuto ( o frazione di minuto ) utilizzato ; naturalmente chi sfora col tempo è ben consapevole che pagherà a caro prezzo la cattiva gestione del tempo.

Sono invece contrario a lasciare il tempo supplementare libero anche per motivi di rispetto dei tempi in un torneo ufficiale,è questo che intendevo quando ho indicato un minimo ed un massimo di tempo supplementare da concedere (da 1 a 5 minuti).

Avevamo valutato anche l'opzione del passaggio automatico del turno quando il tempo è esaurito, ma non ci è sembrata una buona idea sarebbe come giocare il finale di una partita di tennis o di scacchi senza l'avversario,quindi questa soluzione inizialmente può sembrare coerente e logica, ma nella pratica soprattutto in tornei dal vivo,diventa molto antipatica per chi la subisce e tutto sommato anche per chi ne beneficia.

Concordo con te sul fatto che la regola della contestazione sia una delle più importanti in questo gioco assolutamente irrinunciabile nel gioco dal vivo, per il gioco online invece non escluderei come soluzione alternativa anche la conferma o la cancellazione istantanea della parola giocata e questo anche tra avversari umani, in alcuni siti di gioco online questa funzione esiste già e si chiama Void,riguardo alla mancanza di FairPlay e cioè l'utilizzo scorretto di programmi di aiuto durante il gioco purtroppo non c'è possibilità di impedirlo qualsiasi sia la soluzione adottata.



@Vektor :
Wenn diese Strafregel auch in Deutschland existiert, ist das ein Grund mehr, diese Funktion in Scrabble3D zu implementieren. In Italien hat die FIGS beschlossen, demjenigen, dessen Zeit abgelaufen ist, 3 zusätzliche Minuten zuzugestehen, die allerdings 20 Punkte Abzug für jede in Anspruch genommene Minute bzw. für jede zusätzliche angebrochene Minute kosten.
Wer die Zeit überzieht, ist sich natürlich darüber im Klaren, dass er sein schlechtes Zeitmanagement mit einem hohen Preis bezahlen wird.

Ich bin jedoch dagegen, dass die zusätzliche Zeit frei zur Verfügung steht, und zwar auch deshalb, weil der Zeitrahmen bei offiziellen Turnieren respektiert werden muss. Das war es, was ich meinte, als ich für die zuzugestehende zusätzliche Zeit eine untere und eine obere Grenze angab (von 1 bis 5 Minuten).

Wir haben auch die Option des automatischen Passens nach Ablauf der regulären Spielzeit ventiliert, doch dies schien uns keine gute Idee zu sein. Das wäre doch, wie wenn man in einem Tennismatch oder in einem Schachspiel das Spiel ohne Gegner zu Ende spielen würde. Diese Lösung mag auf den ersten Blick zwar logisch und kohärent erscheinen, aber in der Praxis, und da vor allem in Live-Turnieren, ist das überhaupt nicht mehr so lustig für denjenigen, der dieser Regel zum Opfer fällt, aber letztlich auch nicht für denjenigen, der davon profitiert.

Ich bin mit dir einer Meinung, wenn du sagst, dass die Anfechtung eine der wichtigsten Regeln dieses Spiels darstellt und beim Live-Spiel absolut unverzichtbar ist. Als alternative Lösung fürs Online-Spiel würde ich jedoch die Bestätigung oder das sofortige Annulieren des gelegten Wortes nicht ausschließen, und zwar auch bei menschlichen Gegnern. Auf einigen Webseiten, wo man online spielen kann, gibt es bereits diese Funktion namens Void. Was das Nichtbeachten des Fairplay, d.h. die unzulässige Verwendung von unerlaubten Hilfsprogrammen während des Spiels betrifft, so besteht leider keine Möglichkeit, das du verhindern, egal, welche Lösung man gewählt hat.

diodeldragone


FIGS: Federazione Italiana Gioco Scrabble | Blog: Scrabblog | Regole di gioco: Regolamento ufficiale

diodeldragone Offline




Beiträge: 114

17.10.2010 20:14
#43 RE: Tempo supplementare / penalità - Contestazione - Cambio secco Thread geschlossen

Ecco la mia votazione per importanza :

1 Cambio secco
2 Dotazione di tempo supplementare con tre opzioni : (USA 1 min / -10pm) (ITALIA 3 min / -20pm) (GB e DE ???min / -10) con penalità per ciascun minuto (o frazione) supplementare spesa ( 20 punti a minuto ? )
3 Contestazione di parole piazzate da parte dell'avversario umano (non dal computer)

Non sono certo delle regole del tempo supplementare in dotazione in altri paesi, visto che ho letto solo alcuni libretti delle istruzioni del gioco e non i regolamenti federativi,posso essermi sbagliato per quanto riguarda la Francia in quanto non ho chiesto ai miei amici della federazione francofona ma sono andato solo "a memoria"



Hier kommt meine Abstimmung für die Reihenfolge der Prioritäten:

1 Cambio secco
2 Zusätzliche Zeit mit drei Optionen: (USA 1 Min. / -10 P/Min.) (ITALIEN 3 Min. / -20 P/Min.) (GB und DE ??? Min. / -10 P/Min.) bei Abzug von Punkten für jede zusätzlich in Anspruch genommene Minute bzw. angebrochene Minute. ( 20 Punkte pro Minute? )
3 Anfechtung der gelegten Wörter durch den menschlichen Gegner (nicht den Computer)

Ich bin mir nicht sicher, wie die Regel der zusätzlichen Zeit in anderen Ländern gehandhabt wird. Da ich nur ein paar Heftchen mit den Instruktion fürs Spiel und nicht die Reglements der Verbände gelesen habe, kann ich mich durchaus geirrt haben, was Frankreich betrifft, zumal ich meine französischsprachigen Freunde vom französischen Verband nicht gefragt, sondern mich nur "aus der Erinnerung heraus" geäußert hatte.

diodeldragone


FIGS: Federazione Italiana Gioco Scrabble | Blog: Scrabblog | Regole di gioco: Regolamento ufficiale

Bussinchen Offline




Beiträge: 90

17.10.2010 21:01
#44 RE: Tempo supplementare / penalità - Contestazione - Cambio secco Thread geschlossen

Si veda anche Zeitkontrolle

Vektor Offline



Beiträge: 1.049

18.10.2010 09:31
#45 RE: Tempo supplementare / penalità - Contestazione - Cambio secco Thread geschlossen

Die Auflistung von diodeldragone bezüglich Überziehung/Strafen erscheint mir nicht ganz stimmig. Die "1 Min" in den USA spielt nicht dieselbe Rolle wie die "3 Min" in Italien.

Einheitlich scheint mir zu sein, dass es eine Strafe pro angebrochener Minute gibt.

Land / Strafe pro angebrochener Minute / maximale Überziehung

USA / 10 Punkte / unbegrenzt
GB / 10 Punkte / 10 Minuten
D / 10 Punkte / 10 Minuten
I / 20 Punkte / 3 Minuten


Zum Schach-Vergleich: Die Strafe im Schach ist ungleich härter. Hier heißt "Ablauf der Zeit" automatisch "Niederlage", selbst bei vorteilhafter Stellung.
Ein "automatisches Passen" dagegen würde dem Spieler die Chance bewahren, einen Vorsprung zu retten.





La lista di diodeldragone riguardo al tempo supplementare ed alle penalità non mi sembra tenere al 100%. "1 minuto" negli Stati Uniti non gioca lo stesso ruolo dei "3 minuti" in Italia.

Quello che mi sembra essere uguale per ogni paese è il fatto che ci sia una penalità per ciascun minuto supplementare (o la frazione di un minuto).

Paese/ Penalità per frazione di un minuto supplementare / Tempo suppl. al massimo

USA / 10 punti / senza limitazione
GB / 10 punti / 10 minuti
D / 10 punti / 10 minuti
I / 20 punti / 3 minuti


Paragono con gli scacchi:
La penalità negli scacchi è molto più dura. Cioè in quel gioco lì il "tempo esaurito" implica automaticamente una "disfatta", anche se la posizione è vantaggiosa.
Il "passaturno automatico" invece significherebbe che il giocatore avrebbe ancora la prospettiva di poter salvare il suo vantaggio.

Seiten 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6
 Sprung  
Xobor Forum Software von Xobor.de
Einfach ein Forum erstellen
Datenschutz