Sie sind vermutlich noch nicht im Forum angemeldet - Klicken Sie hier um sich kostenlos anzumelden Impressum 
Sie können sich hier anmelden
Dieses Thema hat 35 Antworten
und wurde 2.865 mal aufgerufen
 italiano.dic
Seiten 1 | 2 | 3
Bussinchen Offline




Beiträge: 90

24.10.2010 16:17
#16 RE: Parole valide, errori nello Zingarelli, regolamento della FIGS --> Decisioni di principio - esempio: ANTAN Zitat · Antworten

@Gio, @Diodeldragone, @Fausir:

Se Gio mettesse però la parola ANTAN in una categoria denominata "Appoggi problematici", i giocatori di tornei attivando questa categoria potrebbero comunque giocare secondo il regolamento ufficiale. Malgrado la creazione di una tale categoria l'italiano.dic dello Scrabble3D rappresenterebbe ancora una lista valida per la FIGS, dato che con una semplicissima ricerca si possono trovare tutte le parole della categoria "Appoggi problematici" nello scopo di inserirle tutte nella categoria standard, creando così una nuova lista FIGSiana a parte. (Per esempio il nostro Linhart è bravo nel fare proprio queste cose lì, ma penso che persino io sarei in grado di farlo in un editore semplice come Microsoft Notepad o Notepad++ --> cercare -> rimpiazzare.)

È proprio così che funziona il deutsch.dic di Gero. I giocatori ufficiali devono solamente attivare la categoria "Appoggi problematici" (= RD - problematische Befürwortungen), e poi hanno alla loro disposizione tutto il vocabolario valido secondo le regole della Federazione Tedesca.

Bussinchen Offline




Beiträge: 90

24.10.2010 16:21
#17 RE: Parole valide, errori nello Zingarelli, regolamento della FIGS --> Decisioni di principio - esempio: ANTAN Zitat · Antworten

Zitat von diodeldragone
È altrettanto vero che avendo un nostro dizionario potremmo escludere gli errori presenti nei dizionari, ma per ora la pubblicazione di un lemmario FIGS è ancora lontana, in futuro sarebbe auspicabile avere uno strumento del genere e ci abbiamo già pensato, non è escluso però che anche un ipotetico dizionario FIGS possa contenere errori (nessuno è infallibile) quindi anche in quel caso varrebbe ciò che è scritto e non potrebbe essere altrimenti.



Secondo me, il suggerimento fatto da me nel mio post precedente potrebbe essere un primo passo verso un futuro lemmario FIGS.
Il fatto che errare humanum est non c'entra per niente. Ma possiamo sempre tentare di fare meglio di prima. ;-)

Bussinchen Offline




Beiträge: 90

24.10.2010 16:29
#18 Deutsche Übersetzung der Postings in diesem Thread Zitat · Antworten

@ tutti i membri germanofoni del nostro forum:

Liebe deutschsprachige Forumsmitglieder!
Leider ist es mir aus Zeitgründen im Moment unmöglich, alle Beiträge hier in diesem Thread ins Deutsche zu übersetzen. Darf ich euch bitten zu versuchen, trotz der schlechten Qualität der automatisch erstellten, maschinellen Übersetzungen z.B. mit Google Translation vorlieb zu nehmen?
Vielen Dank im Voraus für euer Verständnis!
Ciao
Bussinchen

diodeldragone Offline




Beiträge: 114

25.10.2010 01:26
#19 RE: --> ANTAN - Decisione di principio Zitat · Antworten

Io comprendo il punto di vista della nostra Bussinchen,identificare in qualche modo questi lemmi problematici potrebbe in futuro farceli ritrovare più facilmente,in modo da segnalare gli errori a chi di dovere.
Tuttavia questo lavoro noi già lo facciamo perché Fausto conserva una lista delle parole sbagliate o problematiche.
Vorrei dunque sentire prima Fausir sull'argomento per capire se questa identificazione degli errori che troveremo per strada può a suo parere tornarci utile.

Bussinchen Offline




Beiträge: 90

25.10.2010 01:57
#20 RE: --> ANTAN - Decisione di principio Zitat · Antworten

Siccome sono stata occupata con un altro impegno lavorativo stasera, non ho più potuto esporre in un modo più dettagliato i miei motivi per la creazione ed innanzitutto l'uso della categoria dei dubbi (delle categorie dei dubbi). Probabilmente lo farò domani sera. Vedremo...

GioRock ( Gast )
Beiträge:

25.10.2010 02:16
#21 Esposizione dettagliata... Zitat · Antworten

Ma se hai già scritto 3 POST tra cui uno anche tradotto anche in tedesco, cos'altro vuoi esporre
Piuttosto, perché non aiuti fausir nella coniugazione dei verbi dove mi mi sembri piuttosto afferrata in materia
Abbisognamo di aiuto pratico, non solo di chiacchere continuamente "esposte"...
Più siamo è meglio è per ora...
Ragazzi, ma da piccoli vi è mancato forse il Potassio
Non per dire, ma quì ci si ripete alla nausea, ma poi chi le risolve le questioni pratiche
Mentre oggi voi esponevate il vostro punto di vista, io ho aggiunto 700 definizioni al dizionario, oltre che ha fare tutte le segnalazioni e i controlli cartacei e digitali etc...
Dai, finiamola di "cazzeggiare" e rimbocchiamoci le maniche, altrimenti la lista sarà pronta tra 2 o 3 anni con questo andamento lento, io sono ROCK fin dalla nascita e quindi vado di brutto una volta lanciato in pista...

Bussinchen Offline




Beiträge: 90

25.10.2010 07:30
#22 RE: Esposizione dettagliata... Zitat · Antworten

@Gio:
Non è questione di "cazzeggiare" per darti fastidio. Al contrario: Ieri sera ho avuto una telefonata Skype con Diodeldragone, spiegandogli tra l'altro come funziona il file *.dic del nostro Scrabble3D. Non tutti sanno tutti i dettagli sulle soluzioni e possibilità offerte dal programma; ce ne sono chi credono persino che le categorie siano file diversi. Secondo me è importante che la FIGS sappia come funziona, dato che proprio il file italiano.dic potrebbe essere di gran aiuto anche per il loro futuro lavoro sul vocabolario valido. E vorrei che anche Fausir capisse quali sono i vantaggi del nostro file *dic con le categorie diverse.

GioRock Offline




Beiträge: 555

25.10.2010 13:22
#23 RE: Esposizione dettagliata... Zitat · Antworten

Forse non hai letto bene il POST di diodeldragone dove lamentava l'ingestibilità del dizionario con questo sistema, in fondo alla FIGS serve una lista completa delle parole valide e non tutto dentro al "calderone"...
Il resto loro lo tengono fuori dal file generale, ritenendolo per ora, e non a torto, più costruttivo ed semplicativo...
Ci sarà forse in seguito il tempo di suddividere tutto per categorie differenziate, ma per ora 3 sezioni sono più che sufficienti allo scopo prefissato...

GioRock ( Gast )
Beiträge:

04.11.2010 22:38
#24 RE: Esposizione dettagliata... Zitat · Antworten

Interessante la statistica di questa sezione del Forum, io non insisterei per il momento, e dico Io...

Angefügte Bilder:
StatArgDic.PNG  
Bussinchen Offline




Beiträge: 90

04.11.2010 22:58
#25 RE: Esposizione dettagliata... Zitat · Antworten

@Gio:
Cosa intendi dire con l'immagine?


Ok, ovviamente sono troppo dominante nel forum, lo so già.
Forse dovrei essere più taciturna nel futuro...

@Gio:
Was meinst du mit dem Bild?

OK, ich bin offenbar zu dominant im Forum, ich weiß schon.
Vielleicht sollte ich in Zukunft schweigsamer werden...

Bussinchen Offline




Beiträge: 90

17.11.2010 01:15
#26 Dove trovare la flessione dei verbi arcaici? Zitat · Antworten

Esempio:

Zitat von GioRock
CONSUEFARE
Hai già capito...



†consuefare
v. intr.
* Abituare.

Dove troviamo le coniugazioni di un verbo arcaico come questo?

Bussinchen Offline




Beiträge: 90

17.11.2010 01:41
#27 Link utili? Zitat · Antworten
fausir Offline




Beiträge: 220

17.11.2010 12:45
#28 RE: Link utili? Zitat · Antworten

Mah! A proposito di CONSUEFARE qualcosina si trova tramite google. Comunque tutto lascia supporre si coniughi come FARE.

Bussinchen Offline




Beiträge: 90

17.11.2010 13:24
#29 RE: Link utili? Zitat · Antworten

Zitat von fausir
Mah! A proposito di CONSUEFARE qualcosina si trova tramite google. Comunque tutto lascia supporre si coniughi come FARE.



Sì.
consuefare --> http://it.wikipedia.org/wiki/Verbi_irregolari_italiani

Ma poi quando si clicca su "fare",
http://it.wikipedia.org/wiki/Verbi_irregolari_italiani#fare
non riportano più nella lista Si coniugano come fare il verbo consuefare di cui siamo interessati...

GioRock ( Gast )
Beiträge:

17.11.2010 13:34
#30 RE: Link utili? Zitat · Antworten

Zitat von Bussinchen

Zitat von fausir
Mah! A proposito di CONSUEFARE qualcosina si trova tramite google. Comunque tutto lascia supporre si coniughi come FARE.


Sì.
consuefare --> http://it.wikipedia.org/wiki/Verbi_irregolari_italiani
Ma poi quando si clicca su "fare",
http://it.wikipedia.org/wiki/Verbi_irregolari_italiani#fare
non riportano più nella lista Si coniugano come fare il verbo consuefare di cui siamo interessati...


RISOLTO da ore...

Seiten 1 | 2 | 3
B »»
 Sprung  
Xobor Forum Software von Xobor.de
Einfach ein Forum erstellen
Datenschutz