Sie sind vermutlich noch nicht im Forum angemeldet - Klicken Sie hier um sich kostenlos anzumelden Impressum 
Sie können sich hier anmelden
Dieses Thema hat 35 Antworten
und wurde 2.850 mal aufgerufen
 italiano.dic
Seiten 1 | 2 | 3
Bussinchen Offline




Beiträge: 90

17.11.2010 13:40
#31 Coniugazioni dei verbi arcaici Zitat · Antworten

Magari potrei contattare l'Università di Stoccolma
http://www.fraitaklass.su.se/english/dep...sp?Show=italian
e chiedergli dove si possono trovare le coniugazioni dei verbi arcaici.
Forse hanno un corpus che potremmo consultare.

Magari Jane Nystedt, professore emeritus d'italiano, sarebbe la persona appropriata per aiutarci.

Beh, proprio in questo momento, scrivendo queste righe, ho deciso di contattarla.
Sì, lo farò!

Meno male, se Jane Nystedt può aiutarci. E se non vuole farlo, ok, sarà così, ma avrò almeno provato di fare qualcosina per avanzare nel campo dei verbi arcaici.

GioRock Offline




Beiträge: 555

17.11.2010 13:44
#32 RE: Coniugazioni dei verbi arcaici Zitat · Antworten

Zitat von Bussinchen
Magari potrei contattare l'Università di Stoccolma
http://www.fraitaklass.su.se/english/dep...sp?Show=italian
e chiedergli dove si possono trovare le coniugazioni dei verbi arcaici.
Forse hanno un corpus che potremmo consultare.
Magari Jane Nystedt, prof emerita, sarebbe la persona appropriata per aiutarci.
Beh, proprio in questo momento, scrivendo queste righe, ho deciso di contattarla.
Sì, lo farò!
Meno male, se Jane Nystedt può aiutarci. E se non vuole farlo, ok, sarà così, ma avrò almeno provato di fare qualcosina per avanzare nel campo dei verbi arcaici.

RISOLTO vuol dire RISOLTO a casa mia...

Bussinchen Offline




Beiträge: 90

17.11.2010 15:06
#33 RE: Coniugazioni dei verbi arcaici Zitat · Antworten

Zitat von GioRock
RISOLTO vuol dire RISOLTO a casa mia...



???

Cosa intendi?
Hai già a disposizione una fonte affidabile per le coniugazioni dei verbi arcaici???

GioRock ( Gast )
Beiträge:

17.11.2010 15:20
#34 RE: Coniugazioni dei verbi arcaici Zitat · Antworten

Zitat von Bussinchen

Zitat von GioRock
RISOLTO vuol dire RISOLTO a casa mia...


???
Cosa intendi?
Hai già a disposizione una fonte affidabile per le coniugazioni dei verbi arcaici???


Vuol dire già fatto, anche se non lo vedi lo abbiamo aggiunto stamane alla lista con tutte le coniugazioni al suo posto...

P.S. Ad ogni modo la tua fonte può venir buona per fausir...

fausir Offline




Beiträge: 220

20.11.2010 10:49
#35 Lemmi invariabili Zitat · Antworten

Come ho già anticipato di recente si è discusso all'interno della FIGS e si è deciso per un'applicazione rigida della regola relativa ai lemmi invariabili. Il problema si pone quando una variante di un lemma inv. si presenta come in apparenza declinabile. Esempio classico:
virtù o †vertù, †vertude, †vertute, †virtude, †virtute
[vc. dotta, lat. virtūte(m), ‘forza, valore’, da vĭr, genit. vĭri ‘uomo’ (V. †viro) ☼ av. 1243]
s. f. inv. Disposizione morale che induce l'uomo a perseguire il bene e a praticarlo costantemente, tanto nell'ambito della sua vita privata che di quella pubblica: insegnare la virtù; virtù civile; dimostrare la propria virtù; qui la virtù è bandita, perseguitata.
Sebbene vertudi sia più che plausibile si è deciso di prendere alla lettera la dicitura inv. E' anche vero che la presenza di lemmi come il seguente:
†amistà o †amistade, †amistate, †mistà
[provenz. amistat, dal lat. parl. *amicitāte(m) (amicĭtiam) ☼ av. 1243]
s. f. 1 (lett.) Amicizia, familiarità: santissima cosa adunque è l'amistà (G. BOCCACCIO).
2 Alleanza | (spec. al pl.) Alleato, confederato.
Sembrerebbero indicare che lo zingarelli distingue caso per caso.
Sto quindi per inviare a GioRock una lista (ancora non completissima) di lemmi da spostare nella supplementare

GioRock ( Gast )
Beiträge:

20.11.2010 14:46
#36 RE: Lemmi invariabili Zitat · Antworten

Zitat von fausir
Come ho già anticipato di recente si è discusso all'interno della FIGS e si è deciso per un'applicazione rigida della regola relativa ai lemmi invariabili. Il problema si pone quando una variante di un lemma inv. si presenta come in apparenza declinabile. Esempio classico:
virtù o †vertù, †vertude, †vertute, †virtude, †virtute
[vc. dotta, lat. virtÅ«te(m), ‘forza, valore’, da vÄ­r, genit. vÄ­ri ‘uomo’ (V. †viro) ☼ av. 1243]
s. f. inv. Disposizione morale che induce l'uomo a perseguire il bene e a praticarlo costantemente, tanto nell'ambito della sua vita privata che di quella pubblica: insegnare la virtù; virtù civile; dimostrare la propria virtù; qui la virtù è bandita, perseguitata.
Sebbene vertudi sia più che plausibile si è deciso di prendere alla lettera la dicitura inv. E' anche vero che la presenza di lemmi come il seguente:
†amistà o †amistade, †amistate, †mistà
[provenz. amistat, dal lat. parl. *amicitÄte(m) (amicÄ­tiam) ☼ av. 1243]
s. f. 1 (lett.) Amicizia, familiarità: santissima cosa adunque è l'amistà (G. BOCCACCIO).
2 Alleanza | (spec. al pl.) Alleato, confederato.
Sembrerebbero indicare che lo zingarelli distingue caso per caso.
Sto quindi per inviare a GioRock una lista (ancora non completissima) di lemmi da spostare nella supplementare

RISOLTO!!!

Seiten 1 | 2 | 3
B »»
 Sprung  
Xobor Forum Software von Xobor.de
Einfach ein Forum erstellen
Datenschutz