Sie sind vermutlich noch nicht im Forum angemeldet - Klicken Sie hier um sich kostenlos anzumelden Impressum 
Sie können sich hier anmelden
Dieses Thema hat 541 Antworten
und wurde 16.597 mal aufgerufen
 italiano.dic
Seiten 1 | ... 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | ... 37
fausir Offline




Beiträge: 220

25.10.2010 00:46
#391 RE: ADAGINO Zitat · Antworten

Zitat von GioRock
ADAGINO
avv.
1 Dim. di adagio (1).
2 (fig.) Con delicatezza, con cura, con prudenza: diede loro ordine di scalare adagino il muro che chiudeva il cortiletto (A. MANZONI) | (iter.) Con valore intens.: A volte si avvicinava ai cani adagino adagino (G. D'ANNUNZIO).
ADAGINO=[a-da-gì-no] avv. Dim. di "adàgio";1 <-
ADAGINI=[a-da-gì-ni] avv. Dim. di "adàgi";1
Io almeno ADAGINO la metterei nella categoria zinga15...



giusto

fausir Offline




Beiträge: 220

25.10.2010 00:47
#392 RE: ALBERETTO Zitat · Antworten

Zitat von GioRock
ALBERETTO=[al-be-rét-to] s.m. Dim. di "àlbero" - MAR Tronco superiore degli alberi dei grandi velieri;1
ALBERETTI=[al-be-rét-ti] pl.m. Dim. di "àlberi" - MAR Tronchi superiori degli alberi dei grandi velieri;1
Anche questi sono stati messi nella supplementare erroneamente non tenendo conto del doppio significato...
Le spostiamo



Certo che sì, ma chi ce le ha messe ?!? :)

diodeldragone Offline




Beiträge: 114

25.10.2010 01:07
#393 RE: APONEVROTICO & flessioni Zitat · Antworten

C'è un errore nel navigatore, ma se guardi la flessione è scritto bene almeno per quanto riguarda la variante aponeurotiche

diodeldragone


FIGS: Federazione Italiana Gioco Scrabble | Blog: Scrabblog | Regole di gioco: Regolamento ufficiale

GioRock Offline




Beiträge: 555

25.10.2010 01:08
#394 APTERIGOTI Zitat · Antworten

APTERIGOTI pl.
APTERIGOTO è sbagliata, si dice APTERIGOTE...
Corretto!!!

GioRock Offline




Beiträge: 555

25.10.2010 01:19
#395 AQUATILE & flessioni Zitat · Antworten

AQUATILE=acquatile
mancava...
AQUATILI=acquatili
Aggiunta!!!

diodeldragone Offline




Beiträge: 114

25.10.2010 01:26
#396 RE: --> ANTAN - Decisione di principio Zitat · Antworten

Io comprendo il punto di vista della nostra Bussinchen,identificare in qualche modo questi lemmi problematici potrebbe in futuro farceli ritrovare più facilmente,in modo da segnalare gli errori a chi di dovere.
Tuttavia questo lavoro noi già lo facciamo perché Fausto conserva una lista delle parole sbagliate o problematiche.
Vorrei dunque sentire prima Fausir sull'argomento per capire se questa identificazione degli errori che troveremo per strada può a suo parere tornarci utile.

diodeldragone


FIGS: Federazione Italiana Gioco Scrabble | Blog: Scrabblog | Regole di gioco: Regolamento ufficiale

Bussinchen Offline




Beiträge: 90

25.10.2010 01:57
#397 RE: --> ANTAN - Decisione di principio Zitat · Antworten

Siccome sono stata occupata con un altro impegno lavorativo stasera, non ho più potuto esporre in un modo più dettagliato i miei motivi per la creazione ed innanzitutto l'uso della categoria dei dubbi (delle categorie dei dubbi). Probabilmente lo farò domani sera. Vedremo...

GioRock ( Gast )
Beiträge:

25.10.2010 02:16
#398 Esposizione dettagliata... Zitat · Antworten

Ma se hai già scritto 3 POST tra cui uno anche tradotto anche in tedesco, cos'altro vuoi esporre
Piuttosto, perché non aiuti fausir nella coniugazione dei verbi dove mi mi sembri piuttosto afferrata in materia
Abbisognamo di aiuto pratico, non solo di chiacchere continuamente "esposte"...
Più siamo è meglio è per ora...
Ragazzi, ma da piccoli vi è mancato forse il Potassio
Non per dire, ma quì ci si ripete alla nausea, ma poi chi le risolve le questioni pratiche
Mentre oggi voi esponevate il vostro punto di vista, io ho aggiunto 700 definizioni al dizionario, oltre che ha fare tutte le segnalazioni e i controlli cartacei e digitali etc...
Dai, finiamola di "cazzeggiare" e rimbocchiamoci le maniche, altrimenti la lista sarà pronta tra 2 o 3 anni con questo andamento lento, io sono ROCK fin dalla nascita e quindi vado di brutto una volta lanciato in pista...

Bussinchen Offline




Beiträge: 90

25.10.2010 07:30
#399 RE: Esposizione dettagliata... Zitat · Antworten

@Gio:
Non è questione di "cazzeggiare" per darti fastidio. Al contrario: Ieri sera ho avuto una telefonata Skype con Diodeldragone, spiegandogli tra l'altro come funziona il file *.dic del nostro Scrabble3D. Non tutti sanno tutti i dettagli sulle soluzioni e possibilità offerte dal programma; ce ne sono chi credono persino che le categorie siano file diversi. Secondo me è importante che la FIGS sappia come funziona, dato che proprio il file italiano.dic potrebbe essere di gran aiuto anche per il loro futuro lavoro sul vocabolario valido. E vorrei che anche Fausir capisse quali sono i vantaggi del nostro file *dic con le categorie diverse.

Bussinchen Offline




Beiträge: 90

25.10.2010 11:00
#400 RE: Esposizione dettagliata... Zitat · Antworten

Ho copiato i 4 post precedenti e li ho messi nel filo Generale. Vi prego di continuare lì la discussione in corso.
Secondo me è meglio avere le discussioni generali nell'altro filo per lasciare qui nel filo A spazio alle discussioni concernenti il lavoro sull'italiano.dic e le parole con A.

fausir Offline




Beiträge: 220

25.10.2010 11:32
#401 Casi particolari Zitat · Antworten

antivedere (1)
[vc. dotta, lat. antevidēre ‘vedere prima’, comp. di ănte ‘prima’ e vidēre ‘vedere’ ☼ 1261 ca.]
v. tr. (coniug. come vedere; part. pass. antivedùto)
● (lett.) Prevedere

Dice esplicitamente che il part. pass. è antiveduto non antivisto, le quattro forme errate vanno cancellate.

antivedere (2)
[da antivedere (1) ☼ 1313]
s. m.
● (lett.) Previsione | Presagio.

Il plurale nella lista non c'è ma non è neanche invariabile. Che si fa?

fausir Offline




Beiträge: 220

25.10.2010 11:34
#402 Da aggiungere alla lista principale Zitat · Antworten

ANTIGRASSO
ANTIMOLESTIE
ANTIRAPINA
ANTISTI

Bussinchen Offline




Beiträge: 90

25.10.2010 11:49
#403 Come aiutare Fausir con la coniugazione dei verbi? Zitat · Antworten

Zitat von GioRock
Piuttosto, perché non aiuti fausir nella coniugazione dei verbi dove mi mi sembri piuttosto afferrata in materia


Di quali coniugazioni stai parlando? In che senso pensi che io possa aiutare fausir con le coniugazioni?
Pubblico già i miei commenti ogni volta che mi pare che possa contribuire con qualcosa di costruttivo.

Aiutarvi non è sempre così facile per me per tre motivi:

1) Non sono di madrelingua.
2) Non ho lo Zingarelli 2011 (né il cd né il cartaceo). Ho solo lo Zinga 2008, versione cd.
3) Benché abbia studiato il latino, ho delle difficoltà con le parole italiane arcaiche; già l'italiano moderno può essere assai complicato.

Comunque per me è sempre molto interessante seguire le discussioni ed imparare qualcosa di nuovo.

GioRock Offline




Beiträge: 555

25.10.2010 11:55
#404 RE: Da aggiungere alla lista principale Zitat · Antworten

Zitat von fausir
ANTIGRASSO
ANTIMOLESTIE
ANTIRAPINA
ANTISTI

RISOLTO!!!

GioRock Offline




Beiträge: 555

25.10.2010 12:08
#405 RE: Casi particolari Zitat · Antworten

Zitat von fausir
antivedere (1)
[vc. dotta, lat. antevidÄ“re ‘vedere prima’, comp. di ănte ‘prima’ e vidÄ“re ‘vedere’ ☼ 1261 ca.]
v. tr. (coniug. come vedere; part. pass. antivedùto)
â— (lett.) Prevedere
Dice esplicitamente che il part. pass. è antiveduto non antivisto, le quattro forme errate vanno cancellate.
antivedere (2)
[da antivedere (1) ☼ 1313]
s. m.
â— (lett.) Previsione | Presagio.
Il plurale nella lista non c'è ma non è neanche invariabile. Che si fa?

ANTIVISTO e flessioni spostate nella categoria delle dubbie per ora, potrebbe essere una variante moderna oppure un riferimento al visto d'accesso negato e sim.
ANTIVEDERE è strano, dato semplicemente come s.m., inoltre non si trovano riferimenti al plurale neppure in rete, probabilmente hanno dimenticato di aggiungere inv.

Seiten 1 | ... 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | ... 37
 Sprung  
Xobor Forum Software von Xobor.de
Einfach ein Forum erstellen
Datenschutz