Sie sind vermutlich noch nicht im Forum angemeldet - Klicken Sie hier um sich kostenlos anzumelden Impressum 
Sie können sich hier anmelden
Dieses Thema hat 170 Antworten
und wurde 6.299 mal aufgerufen
 italiano.dic
Seiten 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | ... 12
Gero Offline




Beiträge: 2.747

13.11.2010 21:42
#46 RE: CARRUGGIO Zitat · Antworten

È da più di tre anni che sto lavorando sul dizionario tedesco.
Anche noi in tedesco abbiamo avuto delle belle discussioni, tra di cui alcune erano meno importanti, altre più importanti, ma tutte erano comunque interessanti.
Ma eravamo sempre gentili e cortesi.


Download: Geros Superdic, was sonst! | Discussion: Forum | News: Twitter | ... und im übrigen bin ich der Meinung, dass Wordfinder beim online-Spiel pfui sind!

GioRock ( Gast )
Beiträge:

13.11.2010 23:41
#47 Interessante... Zitat · Antworten

Ho trovato la variante di CD = CIDI e viceversa...

GioRock Offline




Beiträge: 555

14.11.2010 00:19
#48 Fino a CIMELIO... Zitat · Antworten

Aggiunte by Zinga 2011 + conferma cartacea!!!

CHIMERIZZAZIONE
CHIMERIZZAZIONI

CHINESI

CHINESERIE

CHIODAIUOLA
CHIODAIUOLE

CHIOZZOTTI

CHISSENEFREGA

CHISTERAS
CHISTERE

CHITARRISTICA
CHITARRISTICHE
CHITARRISTICI
CHITARRISTICO

CHIUDIBILITA

CHOUCROUTE

CHUPITO
CHUPITI

CIACIAO

CIANCERELLI

CIANTE

CICLOSTOMO



Aggiunte nelle supplementari by Zinga 2011 + conferma cartacea!!!

CIACCHERINA=;1
CIACCHERINE=;1
CIACCHERINI=;1



Declassate by Zinga 2011 + conferma cartacea!!!

CHIURLETTA=;1
CHIURLETTE=;1
CHIURLETTI=;1
CHIURLETTO=;1

CICLOSTOMA=;1



Ripristinate by Zinga 2011 + conferma cartacea!!!

CICALINA
CICALINE

CICOGNINA
CICOGNINE



Dubbi e perplessità...

CIARLADORE=ciarlatore
CIARLADORI=ciarlatori
CIARLADRICE=ciarlatrice - CIARLADORA???
CIARLADRICI=ciarlatrici

GioRock ( Gast )
Beiträge:

14.11.2010 00:52
#49 CHIEDERE e forme arcaiche... Zitat · Antworten

Zitat von GioRock
chiedere o †cherere, †chierere
[lat. quaerĕre, di etim. incerta, con dissimilazione ☼ av. 1250]
A v. tr. (pres. io chièdo, †chèggio, †chièggio, †chièggo; pass. rem. io chièsi o chièsi, †chiedètti, †chiedéi, tu chiedésti; congtv. pres. io chièda, †chèggia, †chiègga, †chièggia; part. pass. chièsto (V.), †chiedùto)
Forse bisognerebbe coniugarle...

Prima che vadano perse in mezzo alle ciance, le riposto per sicurezza...

diodeldragone Offline




Beiträge: 114

14.11.2010 02:31
#50 RE: CARRUGGIO Zitat · Antworten

Zitat von Gero
È da più di tre anni che sto lavorando sul dizionario tedesco.
Anche noi in tedesco abbiamo avuto delle belle discussioni, tra di cui alcune erano meno importanti, altre più importanti, ma tutte erano comunque interessanti.
Ma eravamo sempre gentili e cortesi.



Quoto quanto scrive Gero, mi pare che si possa lavorare alacremente senza essere sgarbati con chi ci chiede chiarimenti, tutti qui riconoscono ed apprezzano il tuo lavoro Giò, ma non credo che l'intenzione di Bussinchen sia quella di rallentarti o che abbia smanie di protagonismo, credo invece che cerchi semplicemente di capire meglio alcuni tuoi passaggi questo non dovrebbe infastidirti ma lusingarti visto che in campo linguistico lei ha esperienze e conoscenze di tutto rispetto. La funzione di un forum è proprio quella di discutere e chiarirsi,un semplice esercizio di copia e incolla senza confronto potrebbe farti perdere il focus su una elaborazione oggettiva del dizionario. Tieni presente poi che il navigatore non è molto affidabile tu stesso vi hai trovato refusi ed errori evidenti.

diodeldragone


FIGS: Federazione Italiana Gioco Scrabble | Blog: Scrabblog | Regole di gioco: Regolamento ufficiale

diodeldragone Offline




Beiträge: 114

14.11.2010 02:48
#51 RE: CHIEDERE e forme arcaiche... Zitat · Antworten

†Cherere e †Chierere sono varianti arcaiche del verbo Chiedere,da notare che nella definizione sono riportate solo alcune forme irregolari,recentemente la commissione linguistica FIGS è giunta alla conclusione di far valere i verbi arcaici di seconda coniugazione solo all'infinito e nelle eventuali altre forme espressamente citate nella voce.
Questo è il primo caso spinoso che incontriamo ma ce ne saranno centinaia di verbi di seconda coniugazione ben più difficili da coniugare interamente.
Propongo quindi limitatamente ai verbi arcaici di seconda di considerare solo l'infinito,verranno ovviamente prese in considerazione anche le altre forme arcaiche espressamente citate nella voce.

diodeldragone


FIGS: Federazione Italiana Gioco Scrabble | Blog: Scrabblog | Regole di gioco: Regolamento ufficiale

GioRock Offline




Beiträge: 555

14.11.2010 11:12
#52 RE: CHIEDERE e forme arcaiche... Zitat · Antworten

Zitat von diodeldragone
†Cherere e †Chierere sono varianti arcaiche del verbo Chiedere,da notare che nella definizione sono riportate solo alcune forme irregolari,recentemente la commissione linguistica FIGS è giunta alla conclusione di far valere i verbi arcaici di seconda coniugazione solo all'infinito e nelle eventuali altre forme espressamente citate nella voce.
Questo è il primo caso spinoso che incontriamo ma ce ne saranno centinaia di verbi di seconda coniugazione ben più difficili da coniugare interamente.
Propongo quindi limitatamente ai verbi arcaici di seconda di considerare solo l'infinito,verranno ovviamente prese in considerazione anche le altre forme arcaiche espressamente citate nella voce.

Ok Dragone, nessun problema per ora, tranne che nessuno risponde a quello che ho scritto in maniera esauriente...

Bussinchen Offline




Beiträge: 90

14.11.2010 12:27
#53 RE: CHIEDERE e forme arcaiche... Zitat · Antworten

Zitat von GioRock
... nessuno risponde a quello che ho scritto in maniera esauriente...



Forse temono di avviare delle cosiddette chiacchere da salotto che rallenterebbero l'avanzamento rapido del tuo lavoro...

fausir Offline




Beiträge: 220

14.11.2010 13:02
#54 RE: Dubbi e perplessità... Zitat · Antworten

CENTINARO=centinaio pl. centinaia -> CENTINARA??? Noi abbiamo CENTINARI...

CERCADORE - agg. CERCADORA???

CHAKRO pl. di CHAKRA???

CENTINARA giusta
CENTINARI errata
CERCADORA giusta
CERCADRICE giusta
CERCADRICI giusta

CHAKRA pare essere solo inv. a differenza di CHUPITO, per cui io inserirei anche
CHUPITOS

GioRock ( Gast )
Beiträge:

14.11.2010 13:11
#55 RE: Dubbi e perplessità... Zitat · Antworten

Zitat von fausir
CENTINARO=centinaio pl. centinaia -> CENTINARA??? Noi abbiamo CENTINARI...
CERCADORE - agg. CERCADORA???
CHAKRO pl. di CHAKRA???
CENTINARA giusta
CENTINARI errata
CERCADORA giusta
CERCADRICE giusta
CERCADRICI giusta
CHAKRA pare essere solo inv. a differenza di CHUPITO, per cui io inserirei anche
CHUPITOS

RISOLTO!!!

fausir Offline




Beiträge: 220

14.11.2010 13:15
#56 RE: Stranezze dello zinga!!! Zitat · Antworten

CERAZIA pl, (-i)
sing. cerazia
pl. cerazii

cerazia
[vc. dotta, lat. cerātia(m), dal gr. keratías ‘cornuto’, da kéras, genit. kératos ‘corno’ ☼ 1476]
s. m. (pl. -i) ● Genere di Pesci ossei dei Lofiformi i cui maschi sono di dimensioni ridotte e vivono come parassiti delle femmine, che sono almeno dieci volte più grandi (Caratias).

Questa è veramente strana forte. Sostantivo maschile che finisce con la A quindi "il cerazia"...Il dvd in questo caso contraddice se stesso perché nella flessione si trova solo la doppia i. Tra parentesi sul tommaseo c'è ma è sost. femm. :). Un macello! In questo marasma CERAZII lo metterei nella suppl..

GioRock Offline




Beiträge: 555

14.11.2010 13:18
#57 RE: Stranezze dello zinga!!! Zitat · Antworten

Zitat von fausir
CERAZIA pl, (-i)
sing. cerazia
pl. cerazii
cerazia
[vc. dotta, lat. cerÄtia(m), dal gr. keratías ‘cornuto’, da kéras, genit. kératos ‘corno’ ☼ 1476]
s. m. (pl. -i) â— Genere di Pesci ossei dei Lofiformi i cui maschi sono di dimensioni ridotte e vivono come parassiti delle femmine, che sono almeno dieci volte più grandi (Caratias).
Questa è veramente strana forte. Sostantivo maschile che finisce con la A quindi "il cerazia"...Il dvd in questo caso contraddice se stesso perché nella flessione si trova solo la doppia i. Tra parentesi sul tommaseo c'è ma è sost. femm. :). Un macello! In questo marasma CERAZII lo metterei nella suppl..

RISOLTO per ora!!!

GioRock Offline




Beiträge: 555

14.11.2010 13:22
#58 CINGANO e CINGARO... Zitat · Antworten

cingano o †cingaro
[var. di zingaro ☼ av. 1530]
s.m. (f. -a)
● Zingaro.

sing. cingano
pl. cingani

Come puoi notare, mancano le flessioni femminili nonostante vengano riportate nella definizione...

fausir Offline




Beiträge: 220

14.11.2010 13:30
#59 RE: Dubbi e perplessità... Zitat · Antworten

CIARLADORE=ciarlatore
CIARLADORI=ciarlatori
CIARLADRICE=ciarlatrice - CIARLADORA???
CIARLADRICI=ciarlatrici

In genere lo zinga specifica il doppio femminile (v. CERCATRICE-CERCATORA) per cui in questo caso escluderei CIARLADORA.

calendimaggio o (lett.) calen di maggio
[da calen(de) di maggio ☼ 1312]
s. m. inv. Primo giorno di maggio | (est.) Antica festa della primavera, celebrata a Firenze in tale giorno.

Quindi CALENDIMAGGI andrebbe esclusa.

Ho qualche dubbio poi a proposito di CETERATOI

ceteratoio
[da †cetera (2) ☼ 1353]
s. m. Solo nella loc. andarsene col ceteratoio, restare ingannato da discorsi inutili.

L'espressione "solo nella locuzione" equivale a scrivere inv., da confrontare ad esempio con GIOCOFORZA.

fausir Offline




Beiträge: 220

14.11.2010 13:38
#60 RE: CINGANO e CINGARO... Zitat · Antworten

Zitat von GioRock
cingano o †cingaro
[var. di zingaro ☼ av. 1530]
s.m. (f. -a)
â— Zingaro.
sing. cingano
pl. cingani
Come puoi notare, mancano le flessioni femminili nonostante vengano riportate nella definizione...



Nella mia versione del file di testo infatti le avevo già aggiunte. Non possiamo certo dubitare che esista il femm. di zingaro.

Seiten 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | ... 12
 Sprung  
Xobor Forum Software von Xobor.de
Einfach ein Forum erstellen
Datenschutz