Sie sind vermutlich noch nicht im Forum angemeldet - Klicken Sie hier um sich kostenlos anzumelden Impressum 
Sie können sich hier anmelden
Dieses Thema hat 541 Antworten
und wurde 16.532 mal aufgerufen
 italiano.dic
Seiten 1 | ... 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | ... 37
Bussinchen Offline




Beiträge: 90

26.10.2010 00:44
#451 RE: APERIRE & con. Zitat · Antworten

Zitat von GioRock
Dopo l'OK dei Profs, mi fai tutta la lista corretta senza duplicati già presenti nel dic e possiamo dire che sei stata "bravina"...


Aye aye Sir! Chiaro che voglio essere bravina! ;-) [lol]

Comincio comunque a chiedermi come suonerebbero le tre varianti del passato remoto della variante APERIRE:

(io) aperii/apersi*
(tu) aperisti
(lui/lei) aperì/aperse*
(noi) aperimmo
(voi) aperiste
(loro) aperirono/apersero*

Per motivi eufonici direi che non si può aggiungere un'ulteriore e nelle tre forme in grassetto. Dato che c'è già una e tra la p e la r, "non c'è più posto" per un'altra e.

GioRock Offline




Beiträge: 555

26.10.2010 01:44
#452 Varie... Zitat · Antworten

ASTROLAMIA=astronomia
Aggiunta!!!
ASTROLAMIE=astronomie

Declassate!!!
ATLANTINI=;1
ATLANTINO=;1

fausir Offline




Beiträge: 220

26.10.2010 08:30
#453 APACHES e varie Zitat · Antworten

apache
[dallo sp. d'America ápachu ‘nemico’, di area nord-messicana; nel sign. 2, vc. fr., applicazione giornalistica del n. della tribù indiana degli Apaches ☼ 1787]
s. m. e f. (pl. inv. o sp. e fr. apaches)
1 Appartenente a una tribù di indiani d'America nomadi e guerrieri stanziati spec. nell'Arizona e nel Nuovo Messico.
2 (disus.) Teppista parigino.

Credo vada rivalutata la posizione di apaches, c'è scritto chiaramente "plurale invariabile o sp. e fr. apaches. Tanto per restare in argomento alla voce INCA la scelta non viene concessa.

Da inserire nella lista principale:
ANTIZANZARA, E
ANTROPOCORA
ANTROPOCORE
ANTROPOCORI
ANTROPOCORIA
ANTROPOCORIE
ANTROPOCORO
APASTRO, I
APERICENA, E
ARCHISTAR

diodeldragone Offline




Beiträge: 114

26.10.2010 09:47
#454 RE: Casi particolari Zitat · Antworten

non vi è alcun dubbio che sia invariabile non essendo possibile il plurale del verbo dal quale la parola deriva.

diodeldragone


FIGS: Federazione Italiana Gioco Scrabble | Blog: Scrabblog | Regole di gioco: Regolamento ufficiale

Bussinchen Offline




Beiträge: 90

26.10.2010 09:57
#455 RE: Casi particolari - Il plurale di ANTIVEDERE non esiste Zitat · Antworten

@Diodeldragone:
Evidentemente parli del caso di ANTIVEDERE, vero?

diodeldragone Offline




Beiträge: 114

26.10.2010 10:05
#456 RE: ASCRIZIONE Zitat · Antworten

Bravo Giò hai trovato una voce tronca del dizionario,in effetti lo Zingarelli usa ascrizione all'interno di una definizione :


incardinazione
[av. 1748]
s. f.
1 (raro) L'incardinare | Il punto in cui qlco. si incardina.
2 Nel diritto canonico, obbligatoria ascrizione e appartenenza di ogni ecclesiastico secolare a una determinata diocesi.

Molto strano che utilizzi una parola non contemplata nel dizionario,si tratta di una dimenticanza da segnalare !

diodeldragone


FIGS: Federazione Italiana Gioco Scrabble | Blog: Scrabblog | Regole di gioco: Regolamento ufficiale

diodeldragone Offline




Beiträge: 114

26.10.2010 10:06
#457 RE: Casi particolari - Il plurale di ANTIVEDERE non esiste Zitat · Antworten

si scusatemi mi riferivo ad ANTIVEDERE

diodeldragone


FIGS: Federazione Italiana Gioco Scrabble | Blog: Scrabblog | Regole di gioco: Regolamento ufficiale

diodeldragone Offline




Beiträge: 114

26.10.2010 10:31
#458 RE: APERIRE & con. Zitat · Antworten

Aperire è il verbo arcaico latino dal quale deriva il sincopato APRIRE,io ho una mia idea su questi verbi che nel dizionario rimandano al verbo principale moderno.
A mio parere sono valide solo le forme flesse irregolari (o desuete) citate dal dizionario mentre per tutte le altre forme bisogna attenersi a quelle del verbo al quale il dizionario rimanda.
Nel caso specifico quindi il verbo aperire si considera un verbo irregolare le cui forme differiscono da aprire solo per i casi citati e cioè :

APERSI
APERSE
APERSERO

Per tutto il resto la coniugazione di aperire coincide con quella di aprire.

diodeldragone


FIGS: Federazione Italiana Gioco Scrabble | Blog: Scrabblog | Regole di gioco: Regolamento ufficiale

GioRock Offline




Beiträge: 555

26.10.2010 11:45
#459 RE: APACHES e varie Zitat · Antworten

Zitat von fausir
apache
[dallo sp. d'America ápachu ‘nemico’, di area nord-messicana; nel sign. 2, vc. fr., applicazione giornalistica del n. della tribù indiana degli Apaches ☼ 1787]
s. m. e f. (pl. inv. o sp. e fr. apaches)
1 Appartenente a una tribù di indiani d'America nomadi e guerrieri stanziati spec. nell'Arizona e nel Nuovo Messico.
2 (disus.) Teppista parigino.
Credo vada rivalutata la posizione di apaches, c'è scritto chiaramente "plurale invariabile o sp. e fr. apaches. Tanto per restare in argomento alla voce INCA la scelta non viene concessa.
Da inserire nella lista principale:
ANTIZANZARA, E
ANTROPOCORA
ANTROPOCORE
ANTROPOCORI
ANTROPOCORIA
ANTROPOCORIE
ANTROPOCORO
APASTRO, I
APERICENA, E
ARCHISTAR

Lo dicevo io che valeva anche APACHES...

RISOLTO!!!

Bussinchen Offline




Beiträge: 90

26.10.2010 13:18
#460 RE: APERIRE & con. Zitat · Antworten

Zitat von diodeldragone
Aperire è il verbo arcaico latino dal quale deriva il sincopato APRIRE,io ho una mia idea su questi verbi che nel dizionario rimandano al verbo principale moderno.
A mio parere sono valide solo le forme flesse irregolari (o desuete) citate dal dizionario mentre per tutte le altre forme bisogna attenersi a quelle del verbo al quale il dizionario rimanda.
Nel caso specifico quindi il verbo aperire si considera un verbo irregolare le cui forme differiscono da aprire solo per i casi citati e cioè :
APERSI
APERSE
APERSERO
Per tutto il resto la coniugazione di aperire coincide con quella di aprire.



Beh, capisco il tuo ragionamento, caro Diodeldragone, ma non sono sicura che basti dire "ho una mia idea" e "a mio parere". Non possiamo essere arbitrari né soggettivi! Quindi spiegaci meglio la ragione per la quale credi che siano solo l'infinitivo APERIRE e le tre forme del passato remoto APERSI, APERSE, APERSERO che non sono sincopate. Essendo a scuola, non ho lo Zingarelli sotto mano, ma stasera potrò verificare ancora una volta come vi è presentata la voce APRIRE/APERIRE.

Naturalmente lo stesso ragionamento vale anche per me. Anch'io, senza essere soggettiva, devo spiegare meglio i motivi per i quali penso che tutte le forme non sincopate siano valide. A più tardi! ;-)

E poi vediamo cosa sarà la conclusione dei nostri ragionamenti!

GioRock Offline




Beiträge: 555

26.10.2010 13:28
#461 ATTENTIVO & flessioni Zitat · Antworten

Mancavano tutte...
ATTENTIVA
ATTENTIVE
ATTENTIVI
ATTENTIVO
Aggiunte!!!

GioRock Offline




Beiträge: 555

26.10.2010 14:23
#462 ATTESTABILITA Zitat · Antworten

Aggiunta ATTESTABILITA!!!

GioRock Offline




Beiträge: 555

26.10.2010 14:27
#463 ATTICCIATELLO Zitat · Antworten

Declassate!!!
ATTICCIATELLA
ATTICCIATELLE
ATTICCIATELLI
ATTICCIATELLO

GioRock Offline




Beiträge: 555

26.10.2010 15:06
#464 ATTIVABILE Zitat · Antworten

Aggiunte!!!
ATTIVABILE
ATTIVABILI

GioRock Offline




Beiträge: 555

26.10.2010 15:21
#465 ATTIVIZZARSI & ATTIVIZZAZIONE Zitat · Antworten

Aggiunte!!!
ATTIVIZZARSI
ATTIVIZZAZIONE

Seiten 1 | ... 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | ... 37
 Sprung  
Xobor Forum Software von Xobor.de
Einfach ein Forum erstellen
Datenschutz