Zitat von GioRockarbiter elegantiarum /lat. - ˈarbiter eleÉ¡anˈtsjarum/ [loc. lat., da arbiter elegantiae ‘giudice, esteta della mondanità’ appellativo coniato da Tacito per Petronio, persona di grande raffinatezza alla corte di Nerone ☼ 1924] loc. sost. m. inv. (pl. lat. arbitri elegantiarum) â— Chi si propone come modello di eleganza e raffinatezza, spec. nel vestire: in tutti i ricevimenti è lui l'arbiter elegantiarum. ARBITER non è valida per me, non è mai riportata da sola anche sul cartaceo...
Zitat von GioRockMa chi si deve occupare di traslare tutte le forme arcaiche di ANGOLO Mi stavo chiedendo se magari i nostri gentili collaboratori potessero eseguire questa semplice operazione... ANGOLO=ANGULO ANGOLI=ANGULI ANGOLOSO=ANGULOSO etc...
Zitat von GioRock†aromatario [vc. dotta, lat. tardo aromatÄriu(m), da arÅma ‘aroma’ ☼ sec. XIV] s. m. â— Droghiere. Per Droghiere valgono tutte le forme flesse, e per aromatario
Zitat von GioRockNella lista ARROGE=;1 e ARROGI=;1, ma lo Zinga riporta: ind. pres. io – tu arroge, arrogi egli – ---------------------- noi – voi – essi – Il cartaceo conferma l'uso della doppia forma, io le ripristinerei...
Zitat von GioRock†aromatario [vc. dotta, lat. tardo aromatÄriu(m), da arÅma ‘aroma’ ☼ sec. XIV] s. m. â— Droghiere. Per Droghiere valgono tutte le forme flesse, e per aromatario
AROMATARIO AROMATARI
Ho trovato questo nel Tommaseo-Bellini: AROMATARIO. S. m. Da AROMATO. Venditore d'aromati. Oggidì non com.; e dicesi Droghiere. Gal. Sagg. 407. (C) Se alcun mercante da tale accidente insolito volesse a' nostri aromatarii pronosticare una straordinaria abbondanza,… [Cont.] Biring. Pirot. IX. 2. Stromento notissimo, il quale non solamente li aromatarii per tirare acque salutifere per sanificare li uomini usano.
WOW! lol coooooool Chi l'avrebbe pensato - se nemmeno gli italiani stessi ci pensano... Lo ripeto: Siete i migliori professori d'italiano sotto il sole...
Wir hoffen, dass dir unser Forum gefällt und du dich hier genauso wohlfühlst wie wir.
Um dir und den anderen Mitgliedern das Bestmögliche bieten zu können, würden wir das Forum gern werbefrei gestalten und mit tollen neuen Extras ergänzen.
Wenn du uns dabei unterstützen möchtest, kannst du mit Hilfe einer kleinen Spende dazu beitragen,
diese Änderungen zu finanzieren.