acquis [fr. acquis ‘norma comune’, da acquérir ‘acquisire’, dal lat. acquīrere ☼ 1978] s. m. inv. ● Insieme di princìpi, normative, risoluzioni e sim. condivisi dai Paesi membri dell'Unione europea: acquis comunitario; l'acquis di Schengen.
Questo è un caso particolare, artigianello è un lemma vero e proprio, dice s.m. ma se clicco sul pulsante "flessione" mi da anche il femminile. In sede di torneo noi accetteremmo solo il maschile in questo caso.
Per lo Zingarelli 2010 Aristofanii non esiste e nemmeno per il Tommaseo Bellini,il Devoto-Oli 2010 invece fornisce come plurale di Aristofanio sia Aristofani che Aristofanii, alla luce di ciò sicuramente quest'ultima variante può essere inserita nel file supplementare.
Stesso dilemma di poco fa, noi abbiamo il (pl. -ci) ma forse è esatto anche (pl. -cii)...
ARUSPICIO=[a-ru-spì-cio] s.m. (pl. -ci o anche -cii) ant. o lett. Azione dell'esaminare e interpretare le interiora delle vittime sacrificate, Responso dell'aruspice
Se si tratta di un sostantivo femminile (non di un aggettivo!) che significa "arte degli aruspici", come mai esisterebbero anche delle forme maschili?
Leggo nel mio Garzanti:
aruspicina s.f. il complesso dei metodi e delle tecniche interpretative proprie dell'aruspice Dal lat. haruspicina(m) (artem) 'arte degli aruspici'
Secondo il mio umile parere, le forme maschili non sono valide e perciò non andrebbero inserite nel dic. Ma è vero che in latino questa parola era stata un aggettivo. @GioRock: Dove le hai trovate, le forme maschili?
Zitat von BussinchenSe si tratta di un sostantivo femminile (non di un aggettivo!) che significa "arte degli aruspici", come mai esisterebbero anche delle forme maschili? Leggo nel mio Garzanti: aruspicina s.f. il complesso dei metodi e delle tecniche interpretative proprie dell'aruspice Dal lat. haruspicina(m) (artem) 'arte degli aruspici' Secondo il mio umile parere, le forme maschili non sono valide e perciò non andrebbero inserite nel dic. Ma è vero che in latino questa parola era stata un aggettivo. @GioRock: Dove le hai trovate, le forme maschili?
Le forme maschili erano già presenti nel nostro dizionario anche se nella categoria parole supplementari...
Wir hoffen, dass dir unser Forum gefällt und du dich hier genauso wohlfühlst wie wir.
Um dir und den anderen Mitgliedern das Bestmögliche bieten zu können, würden wir das Forum gern werbefrei gestalten und mit tollen neuen Extras ergänzen.
Wenn du uns dabei unterstützen möchtest, kannst du mit Hilfe einer kleinen Spende dazu beitragen,
diese Änderungen zu finanzieren.