Sie sind vermutlich noch nicht im Forum angemeldet - Klicken Sie hier um sich kostenlos anzumelden Impressum 
Sie können sich hier anmelden
Dieses Thema hat 541 Antworten
und wurde 16.507 mal aufgerufen
 italiano.dic
Seiten 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... 37
Bussinchen Offline




Beiträge: 90

13.10.2010 22:03
#76 RE: AULOI Zitat · Antworten

Zitat von GioRock
No, lo Zingarelli non si è dimenticato del plurale di AULOS, per lui è invariabile...



Come viene trattato, in generale, il plurale dei sostantivi stranieri?
Per esempio gli anglicismi non hanno una forme particolare del plurale, vero?
Quindi sono invariabili.

Ovviamente lo Zingarelli usa questa regola anche per il grecismo AULOS.
Ma il Garzanti, secondo me, non è meno affidablile dello Zingarelli.
Forse le due forme sono possibili in italiano:

gli AULOI e gli AULOS (che per me suona male)

Sono sempre d'avviso che AULOI andrebbe messo nella categoria delle parole supplementari

Zitat von GioRock
AULOI, era già in quella categoria...

Bussinchen Offline




Beiträge: 90

13.10.2010 22:17
#77 RE: AULOI Zitat · Antworten

Zitat von diodeldragone
Ribadisco che per lo Zingarelli il 99% delle parole prese in prestito da altre lingue compresi il greco ed il latino sono invariabili [...] Anche il nostro regolamento è chiaro sui lemmi invariabili.



Ah, grazie, Diodeldragone! È proprio quello che mi sembrava essere la regola generale in termini di grammatica italiana.

Secondo me il plurale AULOI potrebbe essere più usato in contesti scientifici: tesi di arceologia, seminari di letteratura classica greca e latina, storia dell'arte greca/romana ecc.
Caio invece, in vacanze in Grecia e guardando un fresco in un museo, magari dirà: "Che pensi, Sempronio, come suonavano questi aulos?"

diodeldragone Offline




Beiträge: 114

14.10.2010 10:31
#78 RE: ARCHAEOPTERYX Zitat · Antworten

LO ZINGARELLI 2010 conferma :
archeotterige o archaeopteryx
[dal lat. scient. Archaeopteryx, comp. del gr. archâios ‘antico’ (V. arcaico) e ptéryx ‘ala’ (V. pterigio) ☼ 1961]
s. m.
● Uccello primitivo dei Saururi, fossile del Giurassico, con penne, coda ben sviluppata e mascelle fornite di denti (Archaeopteryx). → ILL. paleontologia.

flessione

sing. archeotterige
pl. archeotterigi

diodeldragone


FIGS: Federazione Italiana Gioco Scrabble | Blog: Scrabblog | Regole di gioco: Regolamento ufficiale

diodeldragone Offline




Beiträge: 114

14.10.2010 10:35
#79 RE: ARCHAEOPTERYX Zitat · Antworten

Aggiungo che la probabilità che questa parola possa essere giocata in una partita di Scrabble classico è molto vicina allo zero.

diodeldragone


FIGS: Federazione Italiana Gioco Scrabble | Blog: Scrabblog | Regole di gioco: Regolamento ufficiale

GioRock Offline




Beiträge: 555

14.10.2010 10:50
#80 RE: ARCHAEOPTERYX Zitat · Antworten

Zitat von diodeldragone
Aggiungo che la probabilità che questa parola possa essere giocata in una partita di Scrabble classico è molto vicina allo zero.

Certamente con le regole della FIGS è proprio quasi ZERO tenendo conto che lo scambio dei jolly non è ammeso, ma in una eventuale partita "freestyle" sarebbe un piazzamento eccezionale in un X9 o più, anche se sussiste una remota possibilità...

Bussinchen Offline




Beiträge: 90

14.10.2010 11:29
#81 RE: ARCHAEOPTERYX Zitat · Antworten

Ma è una parola di 13 (!) lettere, che è quasi al 100% impossibile piazzare tramite un prolungamento di una parola già piazzata.
Ci sarebbe il verbo OPTARE dentro, ma io spontaneamente non vedo nessuna forma di questo verbo che potrebbe essere una parola valida - neppure in una partita Superscrabble Freestyle.

ARCHEOPTERYX

Al massimo:
ARCHE+OPTERYX, ARCHE essendo il plurale di ARCA

diodeldragone Offline




Beiträge: 114

14.10.2010 11:53
#82 RE: ARCHAEOPTERYX Zitat · Antworten

La parola è : Archaeopteryx quindi non si può nemmeno sperare in un ARCHE già piazzata.... l'unica possibilità è avere due jolly in mano insieme alle lettere rceop quindi rceop?? sperando in un molto improbabile incastro in uno schema dove già ci sono la A,Ha e TER ecco perchè avevo detto che le possibilità di piazzarla sono molto vicine allo 0%

diodeldragone


FIGS: Federazione Italiana Gioco Scrabble | Blog: Scrabblog | Regole di gioco: Regolamento ufficiale

Bussinchen Offline




Beiträge: 90

14.10.2010 12:45
#83 RE: ARCHAEOPTERYX Zitat · Antworten

Eh sì, hai completamente ragione, Dragone! Mi ero sbagliata, non guardando bene le lettere.

GioRock Offline




Beiträge: 555

14.10.2010 13:10
#84 ABBREVIARSI, ABONDE ed APPARIMENTI Zitat · Antworten

Zitat von fausir
ABBREVIARSI, ABONDE ed APPARIMENTI sono buone al 100% e dovrebbero secondo me essere inserite nella lista principale.


Bene, in attesa di ulteriori chiarimenti le ho aggiunte nel nostro dizionario, APPARIMENTI era già presente ma nella categoria parole supplementari, adesso fa anche lei parte della zinga15...

GioRock Offline




Beiträge: 555

14.10.2010 14:30
#85 ARGENTARIO Zitat · Antworten

ARGENTARIO=[ar-gen-tà-rio] agg. e s.m. (pl.m. -ri, lett. -rii, f. -ria, pl. -rie) Che contiene argento, Che ha l'aspetto o le qualità dell'argento

Nel nostro dizionario manca la forma plurale ARGENTARII, cosa si fa

P.S. Ho notato che molto spesso mancano questi lemmi, vorrei sapere se includerli man mano tutti oppure no...

fausir Offline




Beiträge: 220

14.10.2010 16:24
#86 RE: ARGENTARIO Zitat · Antworten

Sullo Zingarelli argentario al plurale è con una sola i.

Zitat von GioRock
In effetti l'ho trovata in rete, e mi chedevo se magari potesse essere valida...
Ad ogni modo è indicata come lett. argentàrii

GioRock Offline




Beiträge: 555

14.10.2010 20:54
#87 ARISTOFANII Zitat · Antworten

Idem come prima, lo Zingarelli non riporta ARISTOFANII, però questo è il campo della nostra Bussinchen...

ARISTOFANIO=[a-ri-sto-fà-nio] o aristofanio, aristofaneo agg. e s.m. (pl.m. -nii, f. -nia, pl. -nie) METR Di verso della metrica classica greca e latina costituito da un coriambo e da un baccheo - Verso aristofanio

ARISTOFANI=;1

ARISTOFANIA
ARISTOFANIE
ARISTOFANII

GioRock Offline




Beiträge: 555

14.10.2010 21:40
#88 ARMEGGIATA Zitat · Antworten

Ho trovato questi errori nel dizionario, ARMEGGIATA - ARMEGGIATI...

Siccome è il part. pass. di ARMEGGIARE sono state ripristinate nella categoria zinga15...

ARMEGGIATA=[ar-meg-già-ta] s.f. ant. o lett. Gioco, spettacolo d'armi;1 <-
ARMEGGIATI=;1 <-

GioRock Offline




Beiträge: 555

14.10.2010 21:47
#89 RE: ARMEGGIATA Zitat · Antworten

Eccoci di nuovo...

ARMEGGIATORE=[ar-meg-gia-tò-re] s.m. (pl.m. -ri, f. -trìce, pl. -ci) - ant. o lett. Chi maneggia armi, guerriero, combattente, Giostratore
ARMEGGIATORI=[ar-meg-gia-tò-ri] pl.m. (s.m. -re, f. -trìce, pl. -ci) - ant. o lett. Chi maneggia armi, guerrieri, combattenti, Giostratori

...mancherebbero ARMEGGIATRICE e ARMEGGIATRICI, ma non posso valutarne la correttezza...

fausir Offline




Beiträge: 220

14.10.2010 22:22
#90 RE: ARISTOFANII Zitat · Antworten

In linea di massima la finale con doppia i dovrebbe essere più l'eccezione che non la regola, quindi io la limiterei ai casi esplicitamente ammessi, per aristofanio quindi secondo me vale lo stesso discorso che per argentario.

Seiten 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... 37
 Sprung  
Xobor Forum Software von Xobor.de
Einfach ein Forum erstellen
Datenschutz